Annunci

Voglio essere il bassista con la pipa!!!!

The Blues Brothers (6/9) Movie CLIP – Everybody Needs Somebody to Love (1980) HD

Uno dei momenti più famosi del film “The Blues Brothers” del 1980…e un grandioso pezzo di musica Rhythm and blues
Soul!

Io con il mio basso, la mia pressocchè totale incapacità e l’aiuto di un grande bassista e maestro (nonchè mio compagno…) ho tirato giù con immensa fatica la linea del basso di questo pezzo e moooooooolto lentamente sto cercando di impararla, di arricchirla con le triadi, le note di passaggio, la ritmica…

E’ una faticaccia!

Il grande bassista che suona questo pezzo nel film e nella Blues Brothers Band è Donald “Duck” Dunn…e cito da Wikipedia:

Donald Dunn, detto Duck (Memphis24 novembre1941 – Tokyo13 maggio2012), è stato un bassistaproduttore discografico e cantautorestatunitense, noto per essere uno dei membri della band di Booker T. & the MG’s e successivamente della Blues Brothers Band.

Cresciuto a Memphis, fa presto conoscenza con il coetaneo Steve Cropper con cui condividerà fin dall’adolescenza la passione e la carriera musicale. Infatti mentre frequentavano la Messick High School erano già membri del gruppo The Mar-keys, con i quali hanno registrato nel 1961 il loro primo singolo “Last Night”. Ha collaborato anche al disco blues “Fathers & Sons” di Muddy Waters, con una super-band riunita per l’occasione (Donald “Duck” Dunn al basso, Muddy Waters chitarra e voce, Otis Spann al piano, Paul Butterfield all’armonica, Mike Bloomfield alla chitarra, Sam Lay alla batteria). È stato uno dei primi musicisti di riferimento di Jaco Pastorius.

È morto la notte del 13 maggio 2012 nel sonno, dopo aver appena terminato un doppio show in Giappone nel pieno del suo tour con l’eterno amico Steve Cropper.[1]

A parte le notazioni didascaliche e biografiche…è uno spettacolo vederlo suonare!

Ammetto che la maggior parte delle volte che provo a suonare questo pezzo, invece che mettere la traccia musicale, faccio girare a ripetizione proprio questo video…poi il più delle volte smetto di suonare, poi di ascoltare e osservo lui…i suoi movimenti, la sua massa di capelli ricci ‘color Biscardi’, la sua maglietta bianca, i suoi piedi che si muovono a ritmo, i suoi occhiali da sole Rayban…e la sua pipa fumante!

Ma che bello che è! Con quanta sicura indifferenza si muove su quel palco, suona ma sembra essere ad un miliardo di km di distanza, in un altrove solo suo, dove c’è musica, si suona, si balla, ci si diverte da matti…e soprattutto non si smette di fumare!!!

Sembra che non gli interessi niente di quello che accade o potrebbe accadere intorno a lui, lui suona, balla, si diverte…fuma…e tutto il resto non importa!

Razionalmente so benissimo che non è così, quando si suona in gruppo l’attenzione deve essere altissima e doppiamente concentrata su quello che fanno gli altri musicisti intorno a te e su quello che devi fare te…ma il grande Donald “Duck” Dunn appare così rilassato, a suo agio, nel pieno centro del suo mondo, completamente sicuro di sè…che io vorrei essere lui…il bassista con la pipa!

E vorrei essere lui non solo per le capacità musicali, alle quali probabilmente non riuscirò mai nemmeno ad avvicinarmi…ma vorrei essere lui nell’affrontare con la medesima sicura indifferenza, con la medesima serenità, con la medesima intima gioia di essere nell’unico posto in cui si vorrebbe essere, sempre e comunque, ogni momento della mia vita…

Vorrei affrontare ogni momento delle mie giornate, ogni difficoltà e ogni gioia, con quella maglietta bianca, gli occhiali Rayban, le mani e i piedi che si muovono a tempo…mai fuori posto…e la pipa, quella pipa, con le sue intermittenti nuvole di fumo…

Così…

e di tutto il resto…

chi se ne importa!!!

 

 

 

Annunci

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Il Principe
    Apr 01, 2014 @ 15:50:03

    Amo il Ritmo end Blues.

    Mi piace

    Rispondi

  2. ilmiokiver
    Apr 01, 2014 @ 20:42:54

    La mia scena preferita

    Mi piace

    Rispondi

  3. Guido
    Apr 02, 2014 @ 11:57:12

    Senza pipa, ma sempre fortissimo!

    Piace a 1 persona

    Rispondi

What do you think about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.