Annunci

E dopo l’ E-ZINE… tutti a nanna!

Copertina

Annunciazione! Annunciazione!

E’ nata una nuova rivista on line… ve ne siete accorti?

Un grappolo di scrittori navigati, più io…che scrittrice non sono, e tanto meno navigata… ci siamo messi al lavoro e creato l’ E-ZINE Il mondo in un BLOG!!! (Questo il link per scaricarlo! https://drive.google.com/open?id=0B4MPIBMFrH3-cVNXVTRidWhtM00&authuser=0)

Andate a darci un occhio, perchè abbiamo bisogno della vostra collaborazione, e soprattutto dei vostri giudizi e delle vostre critiche, per migliorare, un pochino per volta, ad ogni nuova pubblicazione!

La rubrica di cui sono redattrice…che parolona, eh?… si intitola ‘Inseguendo il Bianconiglio’ , da brava Alice quale sono… 🙂  e l’articolo che porta la mia firma è questo:

 

Inseguendo il Bianconiglio…

Tutti quanti voi conoscete sicuramente la storia di “Alice nel paese delle meraviglie”, vero?

Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (spesso contratto in Alice nel Paese delle Meraviglie, titolo originaleAlice’s Adventures in Wonderland) è un’opera letteraria pubblicata per la prima volta nel 1865 e scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto il ben più noto pseudonimo di Lewis Carroll. (fonte Wikipedia)

A parte la doverosa nota culturale, che voi conosciate la versione ufficiale del romanzo o le innumerevoli semplificazioni delle versioni per bambini, Alice all’inizio della storia, persa già nel sogno, incontra un coniglio bianco con panciotto e orologio da taschino, il Bianconiglio appunto, che va di corsa imprecando “Oimè! Oimè! ho fatto tardi!” e si infila poi nella sua tana, giù in una buca del terreno…

Alice lo insegue d’impulso, senza pensare a come avrebbe poi fatto ad uscire dalla tana, e cadendo nel buco iniziano le sue meravigliose avventure…e lei cade, si rialza, cresce, rimpicciolisce, incontra problemi, vi pone rimedio, è presa dallo sconforto, viene consolata e aiutata da personaggi strani e bizzarri…

In mezzo alla difficoltà di non saper come fare a tornare a casa, anche un semplice e sconclusionato tè con il Cappellaio Matto che festeggia allegramente il suo ‘Non Compleanno’ (il ‘Non Compleanno’ di ogni giornata di ognuno di noi…), la aiutano a passare qualche momento spensierato e a tirare il fiato.

Ispirandosi alla folle o saggia, avventurosa o scioccamente spericolata rincorsa di Alice, questa rubrica vuole essere un luogo condiviso in cui, nel momento in cui ognuno di noi debba trovarsi ad inseguire il suo Bianconiglio, sia esso un sogno nel cassetto, un cambiamento interiore o una difficoltà di qualsiasi genere, possa trovare l’aiuto di chi è già passato da quella strada e sappia dare delle dritte per evitare di inciampare, oppure un consiglio, un suggerimento, un’idea nuova, uno spunto impensato per arrivare ad una soluzione, o anche solo un novello ‘Cappellaio Matto’ che lo aiuti a farsi due risate e a tirare il fiato, fosse anche solo per il tempo di una tazza di tè…

Il Bianconiglio signori cari sono i nostri sogni, i nostri progetti, le nostre storie d’amore, la nostra curiosità, le nostre sperimentazioni, i nostri desideri, i nostri impulsi emotivi…

E nel personale percorso di inseguimento ciascuno del proprio Bianconiglio, a chi non farebbe piacere incontrare qua e là uno Stregatto, un Brucaliffo, un Cappellaio Matto, una Lepre Marzolina, o chissà quali altri personaggi veri o reali, amici in carne ed ossa o solo virtuali, oltre lo schermo di un pc, che interrompano per qualche attimo i pensieri che girano confusi in mente e diano sguardi nuovi, prospettive diverse, vedano il tuo sogno e il tuo problema con occhi e menti altre dalla tua, riuscendo a dare nuove direzioni alla realizzazione, o alla soluzione di un problema… una cosa alla quale non si era pensato, una dritta utile a fare un passo avanti, o semplicemente una pacca sulla spalla a dire “Coraggio che vai bene! Ce la puoi fare!!!”…

Avete idea di quanto tutto possa sembrare molto più semplice se qualcuno ti si avvicina e ti sussurra all’orecchio “Io sono con te, condivido le tue aspirazioni, comprendo la tua sete, il tuo percorso, il tuo desiderio…” oppure “Io ci sono già passato e ho fatto in questo modo per superare questo problema, e ne sono uscito magnificamente…” oppure ancora “Tranquillo andrà tutto bene…”?

E non importa da dove arrivi la voce amica, la mano tesa, che sia reale e vicina o lontana centinaia di chilometri, ma affine in termini di emotività, una spinta verso la realizzazione dei propri sogni o la soluzione di un problema aiuta più di quanto non farebbe la magia se fossimo dotati di bacchetta magica e di formule adatte ad ogni soluzione…

Una parola di aiuto, una risata condivisa, uno scambio di opinioni a tutto tondo e senza barriere spazio temporali saranno in questa rubrica le nostre, le vostre magie…le nostre e vostre formule magiche per inseguire il vostro Bianconiglio.

Così, questo spazio virtuale sarà un punto di raccolta di richieste e di risposte, di proposte e di suggerimenti, e il mio compito sarà semplicemente quello di smistare quale pacca sulla spalla sia la più giusta da dare a chi di voi esporrà i propri sogni, o i propri tormenti…il proprio Bianconiglio appunto

Perchè se ci si ferma a prendere uno sconclusionato tè con amici che ti fanno tirare il fiato, e qua e la ti danno dei consigli o ti mostrano delle nuove prospettive, poi si riparte con maggior slancio e il cuore un po’ più leggero ognuno dietro al proprio Bianconiglio, no?

E magari con qualche idea nuova per arrivare anche prima di lui!!!

Che ne dite?

Avete voglia di usare questo nuovo canale e me in questo nuovo spazio per provare ad acchiappare il vostro sfuggente Bianconiglio?

Io vi aspetto, e intanto metto a bollire il tè!

Che ne dite, andate a darci un’occhiata?

Presto arriveranno nuove pubblicazioni… vi terrò aggiornati!

Stay tuned!

🙂

Annunci

18 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Laura
    Nov 08, 2014 @ 01:18:42

    Bellissimo e brava tu, vado a vedere, un abbraccio cara e buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. Curi
    Nov 08, 2014 @ 01:28:13

    Grande avventura!! seguriò con piacere 😉

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. lemieemozioniinimmaginieparole.
    Nov 08, 2014 @ 08:07:57

    Vi seguirò con molto piacere…
    Bravi !!! in bocca al lupo 🙂

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  4. afinebinario
    Nov 08, 2014 @ 09:55:48

    Vulcanica Elena, non finisci mai di sorprendere! 😉
    Mi è molto piaciuto il Tuo pezzo, seguirò con vivo interesse questo nuovo sogno che sta aprendo le ali.
    In bocca al lupo, un abbraccione
    Affy

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  5. bom76
    Nov 08, 2014 @ 20:43:02

    Che bell’idea!!! 🙂 Complimenti!!
    Appena possibile vado a darci un’occhiata!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  6. ninjalaspia
    Nov 10, 2014 @ 01:24:32

    Complimenti, Amica mia! Bellissima iniziativa e la tua rubrica è assolutamente calzante. Credo tu sia la persona giusta al posto giusto e ora, stella mia, vado subito a curiosare.
    Per ora tanto piciùk & ❤

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  7. Bouesso
    Nov 12, 2014 @ 03:41:21

    Bueno compleanno!

    Mi piace

    Rispondi

  8. bom76
    Nov 14, 2014 @ 19:37:45

    Cara Elena, finalmente sono riuscita a scaricare l’articolo e leggerlo con calma. Vi faccio tanti complimenti, siete molto bravi. Vi faccio un grandissimo in bocca al lupo!
    Con affetto.
    Bea

    Liked by 1 persona

    Rispondi

What do you think about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...