(immagine dal web)
Succede…
Succede che il 17 Settembre tu firmi il contratto di affitto per la tua nuova abitazione, un nuovo piccolo nido da dove far ripartire la tua idea di famiglia, di mamma, di persona…forte di un contratto a tempo indeterminato che, sebbene part-time, ti da una certa garanzia di un’ entrata sicura, con la quale poter sostenere le nuove spese, sebbene arrancando un pò…
Succede che l’8 Ottobre, tu e tuo ci figlio ci entriate in quella casina dalla porta verde, e diventa il luogo di nuove risate, di nuovi giochi, di nuove brontolate, di nuovi capricci frignoni…ma è il tuo nuovo punto fermo…la tua nuova ‘base terra’ da cui partire in volo verso lo spazio infinito dell’avventura chiamata vita…
Succede che il 30 Ottobre venga indetta una riunione dal capo area della catena internazionale di negozi per cui lavori…e pensi che, avvicinandosi al Natale, sia l’occasione per spronare il personale della filiale alle vendite, e magari che ci esca anche un’aumento di ore per ingrassare un pò i conti dello stipendio dicembrino…e condire con un pò di fatica in più, ma una maggiore serenità economica, le feste splendenti di lucine che chiudono il faticoso anno quasi passato…
Succede invece che il 30 Ottobre ti trovi in mano una lettera con l’apertura della procedura conciliativa, che obbligatoriamente precede il licenziamento, perchè l’azienda multinazionale per cui lavori ha deciso di chiudere il tuo negozio il 15 Dicembre…
Succede che ti rivolgi ai sindacati, che aspetti le lettere di rito e le convocazioni per le riunioni nelle quali verrà decisa la tua sorte… Succede che a distanza di venti giorni ancora non sai se ti verrà offerto un posto di lavoro alternativo, ma è molto probabile che non ci sia più posto per te in quell’azienda, perchè ti offriranno posti liberi in Emilia Romagna, o in Liguria, o chissà in quale altra parte d’Italia, ma è scontato che tu, con un bimbo ancora in età prescolare, e senza più un soldo, già che hai investito tutto quello che avevi (e anche quello che non avevi) nel tuo ‘progetto casa dalla porta verde’, non potrai accettare trasferimenti lontani, visto che il tuo contratto prevedeva solo 18 ore di lavoro settimanali (e niente può farti pensare che possano aumentare), e uno stipendio con il quale sarebbe impensabile sostenere i costi di abbonamenti di treni et similia e lo stare lontani da casa intere giornate in attesa dell’arrivo o del ritorno…
Così succede che ti ritrovi a sistemare per l’ennesima volta il tuo curriculum, lo stampi in copie innumerevoli e lo spargi ai quattro venti…perchè non puoi proprio permetterti adesso di non avere un lavoro…adesso che solo poco più di un mese fa hai deciso che dovevi a te stessa e al tuo bimbo un atto di coraggio che ti facesse uscire dalla melma della depressione e che tornasse a darti la gioia di condividere quattro muri, un micro divano, una televisioncina da 15 pollici e una cesta di giochi con il piccolo ometto più importante della tua vita…
Ma era troppo bello, vero?
“Quell’angelo sporco di fango e senz’ali vuole tornare a volare?” deve aver pensato il Grande Fratello facendosi grandi risate grasse con gli amici…”AghAghAghAgh!!! Aspetta che lo tiro giù io…Lo acchiappo per la cintola e…Sbaaammm!!! lo risbatacchio per bene nella melma in cui deve stare…”
Ed eccomi qua…il Grande Fratello ha deciso che senza le ali e sporca di fango non potevo tornare a volare…e allora via il lavoro…”Sei stata LICENZIATA!!!…AghAghAghAgh!!!!”
Succede…
Succede anche che, e comincio a pensare che non sia un caso, continua a piovere incessantemente…e la melma, guarda caso, si alza e tracima, e invade cantine, case, stivali, anima, mente, cuore…
Succede che torno a cercare lavoro…ancora una volta…di nuovo…
Succede che nelle parole confuse che arrivano dalla televisione sempre accesa sui programmi di informazione a casa dei miei genitori, sento le parole di un lavoratore in piazza che dice “Noi siamo qui oggi perchè non è possibile che la democrazia si fermi davanti ai cancelli di una fabbrica…”
Parole illuminanti per me…la democrazia si sta fermando davanti alla porta del negozio che ho allestito, per cui ho lavorato senza risparmio, al massimo delle mie capacità, che dovrò smontare il prossimo 14 e 15 Dicembre, che continua a ricevere il materiale e le circolari illustrative delle vetrine di Natale e dei saldi dell’inizio del nuovo anno, pur avendo decretato la nostra chiusura il prossimo 15 Dicembre, che continuerà a pagare l’affitto dell’immobile per i prossimi sei mesi, perchè la vera spesa da eliminare siamo noi dipendenti, sono le persone, sono io…con mio figlio, i miei due gatti, e la casina dalla porta verde…
Succede…
Non è per niente bello…ma succede…
Succede che torni a non sapere se sia meglio muoverti subito alla ricerca di nuovo lavoro, oppure aspettare la disoccupazione e nuove proposte che possano arrivare in ambiti totalmente diversi da quelli in cui ti sei messa alla prova finora… Succede che ti sembra di vederti da fuori, e non ti va di rivedere la testa bassa, la schiena curva, gli occhi tristi, la bocca tesa, il passo rassegnato che ti hanno caratterizzato ai tempi degli attacchi di panico e delle goccioline antidepressive… Succede che non ci vuoi proprio tornare ad essere tanto infelice… Succede che vuoi continuare a stare nella tua casina dalla porta verde, e che qualcosa ti inventarai per riuscire a pagare l’affitto e a campare…
Succede che non vuoi mollare…
Succede che ti decidi a scriverne, quasi fosse una sorta di elaborazione del lutto, di un lutto tutto tuo, che vuole portarti a pensare che tu abbia sbagliato di nuovo nella tua vita…. “Ecco, vedi… Potevi aspettare a prendere casa in affitto da sola, potevi startene buona buona a casa coi tuoi a morire dentro minuto dopo minuto, e adesso non avresti il problema di come fare a pagare l’affitto!!!”
“Ecco, vedi?… Hai sbagliato di nuovo!!!”
Ma io non penso di aver sbagliato, sono convinta di non aver sbagliato…solo che adesso devo di nuovo abbassare l’elmo e combattere una nuova battaglia alla ricerca di un nuovo lavoro…e le cicatrici passate, la fatica appena passata ancora dolgono e pesa…ma riabbasso l’elmo e mi butto nella mischia…perchè stavolta chi ha sbagliato non sono io…chi sbaglia non sono io…chi mi affonda e mi tiene la testa nel fango per farmi annegare non sono io…e lottare contro qualcun’altro, contro qualcos’altro…anche solo per convincere chi ti deve assumere che sei la persona della quale non possono assolutamente fare a meno…è una passeggiata in confronto a lottare contro se stessi…e io ne sono un esperta….
Quindi giù l’elmo e ci si ributta nella mischia…che adesso ho fatto pace con me stessa, sono serena… stanca morta, ma serena…
E…dimenticavo…
“VAFFANCULO GRANDE FRATELLO DEL CAZZO!!!!”
Partire dal Vaffanculo è un buon partire Crazy, ci sono momenti in cui il destino è quello di tirare giù l’elmo e stare nella melma. Punto. Il passo che hai fatto tu era un passo importante e lo è tuttora, hai i tuoi che nella peggiore delle ipotesi ti fanno da rete di salvataggio e forse potranno darti una piccola mano in un primo momento. Avere un piano B, anche se non allettante, non è da buttare. Non tutti l’hanno. So cosa stai passando. Lo so bene. Ti abbraccio e spero che il vento giri. Per te e per il tuo bimbo e la vostra casetta dalla porta verde. Non mollare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie infinite per le tue parole di incoraggiamento…Non mollerò, per me, per il mio bimbo, per i miei gattuzzi, e per la casina dalla porta verde…
Un abbraccio grande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavoli mi spiace. Non mollare e usa cv a raffica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Da come vanno a raffica mi sembro Rambo con il mitragliatore!!! Non mollerò…
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava, tu non hai sbagliato proprio niente. Non pensare mai il contrario perché quella è la porta verso un tunnel oscuro. Molto meglio la porta verde, quella della speranza e delle tue risorse. Chissà che cosa accadrà, ma qualcosa succede sempre e a volte è anche qualcosa di bello: ti faccio tutti i miei migliori auguri!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie…
Spero tanto che tu abbia ragione…
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto d un fiato… sono senza parole, o meglio mi verrebbe da urlare con tanta rabbia Vaffa###### unirmi a te,ed invece sono qui,inebetita davanti alle tue parole.
Sguaina la spada e spacca il Culo (perdona il francesismo) agli emeriti imbecilli che tentano di fermarti… tu ce la puoi fare! Tutti ce la possono fare, chi si ferma è perduto,lo grido a te,a me, a chi legge.
Un abbraccio.
Mary
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accolgo il tuo abbraccio come un porto in cui riposarmi prima di buttarmi nella battaglia…
Grazie infinite per le tue parole…
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, tu non hai sbagliato. A volte le cose vanno in vacca senza tu possa far niente. Noi ad anno nuovo saremo probabilmente una famiglia mono reddito, il mio. E con un nuovo bambino in arrivo e un mutuo che forse dovrà tornare affitto. Non lo so, non lo voglio neanche sapere. ti auguro che la ruota a sto giro, giri giusto! Per te e per il tuo bambino, ma anche per tutti i sogni che avete diritto a costruire!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguro a te lo stesso augurio che fai tu a me…e che la ruota giri, e giri sul serio…a maggior ragione se c’è un nuovo arrivo in vista!
Un grande abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mollare mai, vedrai che tutto andrà per il meglio!
Certo che decidere di chiudere un negozio il 15 Dicembre è da geniacci dell’alta finanza… Manco al governo avrebbero trovate così!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’alta finanza avrebbe tanto da imparare da noi che tiriamo il centesimo per arrivare alla fine del mese! Grazie del tuo incoraggiamento preziosissimo!
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
…a me è successo il 17 febbraio. Non mi piace. Non mi piace. So cosa si prova, ma ti dirò anche che troverai altro. Sono scontato, ma non sono gratuito in quel che dico. Ti abbraccio forte e non mollare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie infinite…grazie perchè sai quanto è brutto e mi dai la speranza che possa davvero cambiare…
Un abbraccio grande…
"Mi piace""Mi piace"
Provo una grande tristezza e rabbia per questo mondo che non tiene in conto nulla e distrugge…distrugge e basta.
Ma tu non mollare, non lo fare: hai fatto un passo e una scelta importante, non mollare.
Coraggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mollo…non ho nessuna intenzione di mollare…
Grazie infnite per il tuo incoraggiamento…è prezioso per me!
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mollare! un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo faró! Grazie…
"Mi piace""Mi piace"
Tristezza nel leggere quello che ti sta accadendo… Raccogliere il coraggio a 4 mani per poi trovarsi punto e a capo! E’ però importante non mollare e non lasciarsi sopraffare dagli eventi come stai cercando di fare. Ti auguro di trovare presto un lavoro che ti permetta di realizzare il tuo piccolo/grande sogno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del tuo incoraggiamento…ne faccio tesoro per continuare la raccolta di coraggio che sembra essere infinita…
Un abbraccio grande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che settore merceologico segue questo negozio che viene chiuso appena prima di natale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non fosse una situazione tragica x me ci sarebbe da ridere tanto sulla chiusura del 15 Dicembre…il mondo è degli stolti…purtroppo…
Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Sono con te e con la tua lotta. Non hai sbagliato nulla, hai fatto la scelta giusta, quello che ti meritavi. Resisti e ricomincia a lottare con i denti, te lo meriti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie dell’incoraggiamento!
Lotteró…ancora e ancora…
Un abbraccio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il mi piace è per il tuo spirito che è quello giusto…per il resto è davvero uno schifo, non ci sono parole. Ma tu ce la farai vedrai, non mollare, un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie amica cara! Grazie davvero per il tuo prezioso incoraggiamento!
Un abbraccio grande!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Elena, mi dispiace tanto. Purtroppo ho scoperto, anch’io sulla mia pelle che non ci si può più essere sicuri di niente in questo periodo. Il posto “fisso” non è più una garanzia..é un bleff ( penso si scriva così..)che ti dà solo l’illusione di essere tranquillo, ma non è vero.
Che dire..forza e cerca di tenere duro, penso solo che quando si arriva al fondo non si può far altro che risalire! In bocca al lupo! Beatrice
"Mi piace"Piace a 1 persona
Crepi stecchito questo nostro lupo…risaliró… Un abbraccio grande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
merd. mi spiace.
di fronte a tali vicende smetto di lamentarmi del mio precariato, ché non è proprio il caso.
massima solidarietà e sostegno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie…se siamo in tanti si lotta meglio…spalla a spalla… Un abbraccio grande!
"Mi piace""Mi piace"
dove abiti?
"Mi piace""Mi piace"
Sono di Prato, Firenze, Toscana, Italia…purtroppo…
"Mi piace""Mi piace"
azz…perchè se eri della mia zona potevo interessarmi 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo è un post che non avrei voluto mai leggere Elena. Non è giusto riuscire a toccare un pezzetto di cielo e subito dopo vedere i sogni frantumarsi in mille pezzi. Sei una persona solida, hai un ometto accanto che ti rende forte, non mollare, nonostante tutto!
La tempesta non durerà ancora a lungo, ci sarà pure un pò di bonaccia a riportare nella giusta rotta la tua vita. E’ il mio augurio e spero di leggere presto notizie confortanti in merito.
Un solidale abbraccio
Affy
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero di darti presto notizie migliori…ti sento vicina…e insieme si lotta meglio…
Un grande abbraccio, e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Non dovrei più stupirmi per queste notizie che ormai sono all’ordine del giorno dei riassetti aziendali. Eppure mi stupisco ancora, anzi m’incazzo, per dirla in modo gentile, perché il personale non è un accessorio, perché questo accade a persone come te che si sono appena reinventate il progetto di un’esistenza. E hai fatto benissimo a farlo, per te e per il tuo bimbo.
Quindi, non mollare! La grinta che traspare dalle tue parole ti farà sicuramente ritrovare quel tassello che per ora manca al puzzle della tua vita. Forza!!
Un abbraccio
Primula
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per il tuo forte incoraggiamento!
Ti abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Nella vita è inutile chiedersi se la scelta effettuata sia giusta o sbagliata… l’abbiamo percorsa perché ritenevamo in quel momento fosse giusta… non perdere la fiducia e un grosso in bocca al lupo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, ogni scelta è quella giusta…si tratta solo di trovare un modo nuovo per fare un altro passo avanti!
Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda succede sempre cosi’, proprio quando hai bisogno, non arrabbiarti , fatti aiutare dai tuoi, lo fanno con piacere, lo so, credimi, e non mollare, coraggio, un abbraccio cara, tvb, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del tuo prezioso incoraggiamento!
Un abbraccio grande a te!
"Mi piace""Mi piace"
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace tanto per il lavoro, ma per il resto hai ragione tu! Non hai sbagliato e la tua casina è un bene che ci sia e ti ha già insegnato tanto con tutte le riparazioni che le hai fatto 🙂 Un grande grande abbraccio e in bocca al lupo Elena.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Crepi il nostro lupaccio! Grazie per il tuo incoraggiamento!
"Mi piace""Mi piace"
Coraggio Crazy
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci conosciamo, ma ti abbraccio. Ho rivisto tanto di me nel tuo racconto. Ti dico solo “la melma và via”. Forza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del tuo incoraggiamento! Non volevo farti rivivere un tuo vissuto, ma ne sono convinta anch’io che la melma prima o poi possa esser lavata via…
Un grande abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Succede che ti ho letto respirando lentamente ed abbracciando ogni singola parola. E tutto posso pensare fuorché tu abbia sbagliato. Succede che un’ennesima delusione, di cotanto peso, arrivi quanto meno aspettata ma succede anche che tu ora abbia accanto persone come me che fanno il tifo affinché arrivi prestissimo, dietro la bellissima porta verde, quel tanto meritato lavoro. Non sei sola. 💚
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sento la tua vicinanza…e sono più forte…mi rimboccheró le maniche, per me, per il mio ometto e per la mia casina dalla porta verde…
Grazie…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E anche per noi che facciamo un tifo sfrenato per il tuo sorriso 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accidenti mi dispiace veramente…credo che scrivere e farlo come lo hai fatto tu cmq ti sia servito x sfogare la rabbia ed il rammarico…ti faccio un grande in bocca al lupo..spero tu possa rientrare in carreggiata perchè è giusto che accada…fatti forza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie del tuo incoraggiamento! Ne faró tesoro! Un hrande abbraccio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedrai ke pian piano ritorni in pista…l’ importante è non scoraggiarsi!!! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non hai sbagliato niente….hai fatto benissimo a fare la scelta della casina per te e il tuo bambino ma soprattutto fai bene a scegliere di non buttarti più giù, di non permettere che gli altri ti facciano affondare di nuovo. Forza, la tua nnova positività la sento come segno che le cose cambieranno…
Ed io ti faccio tantissimi auguri! Hai diritto alla felicità! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il diritto alla felicità lo sento ora talmente mio che non ho alcuna intenzione di farmelo portare via!
Un abbraccio grande!
"Mi piace""Mi piace"
Ogni parola sarebbe superflua.
Ho letto che sei a Prato, cavolo.
Già volevo scriverti che io, in cerca di lavoro, mi sarei messa a vedere anche per te. Hai un bimbo porca miseria.
Ti faccio un grande in bocca al lupo, e VAFFANCULO GRANDE FRATELLO.
Un po’ di sostegno morale può aiutare a non buttarsi giù.
Ti abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie…di cuore…
Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"