Mentre mangiavo un finocchio a pinzimonio poco fa, mi son fermata, tra un morso e l’altro, a leggere l’articolo di copertina del primo numero di Vanity Fair (rivista alla quale sono affezionata da anni ormai) per il 2015.
L’articolo è di Massimo Gramellini, si intitola “Grazie per la lezione” e la prima metà la trovate qui: http://www.vanityfair.it/news/italia/14/12/30/massimo-gramellini-cover-vanity-fair-2015-racconti-cani-foto
Non so dirvi perchè non è stato messo on line l’articolo completo, trovate completa solo la versione in inglese, ma prosegue…e il paragrafo successivo mi ha portato alle lacrime…
Ve lo trascrivo:
“Un giorno, era Pasqua, al parco arrivò una boxerina portata in grembo da due ragazzi che la adagiarono sull’erba e scomparvero. Era zoppa, forse l’aveva investita una macchina. I ragazzi non se l’erano sentita di prendersene cura, ma avevano avuto almeno il buon senso di abbandonarla nel posto giusto. Appena la vide, mia moglie se ne innamorò, e la boxerina ferita divenne Shamu. Da lei ho appreso lezioni fondamentali per il 2015 e per molti altri anni a venire.
Shamu era zoppa e inoperabile al femore, se non a rischio di rimanere paralizzata. Però non lo sapeva. Sapeva solo che Billie correva come il vento e che lei non voleva essere da meno. Perciò si mise ad andarle dietro. Era uno spettacolo straziante vedere quella cagnolina zoppa inseguire goffamente il flessuoso lupo-topo. Ma ben presto il disagio lasciò il posto all’ammirazione. Shamu non si compiangeva. Correva. Come poteva, certo. Ma correva. E a furia di correre dietro a Billie, cominciò a zoppicare sempre meno. Finché arrivò il giorno in cui la raggiunse e la sorpassò.
Mi commossi. Per lei, per me, per tutti noi azzoppati dalla vita che ogni mattina cerchiamo di rimetterci in marcia, ma perdiamo energie a lamentarci, mentre dovremmo infischiarcene delle circostanze e del giudizio degli altri. E pensare soltanto a correre.“
Bellissimo, una vera lezione non dobbiamo arrenderci mai, per nessun motivo….e alla fine la spunteremo noi! 😉
Buona domenica 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione cara Silvia!
Un abbraccio grande!
"Mi piace""Mi piace"
che belle parole, toccano davvero il cuore!
Buon fine domenica 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione, l’articolo è bellissimo, e fa molto riflettere…
Un grande abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Mio padre ha un’invalidità del 100% ma credo fermamente che nessun altro uomo sia in grado di correre così leggero e così lontano…gli bastano le parole, una mente brillante e fuori dal comune, un cuore immenso e pieno d’amore…E’ lui che mi ha insegnato a camminare, è lui che mi ha insegnato a correre e a non smettere mai, qualsiasi cosa accada
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande uomo tuo padre, e splendida persona tu…
Un abbraccio grande!
"Mi piace""Mi piace"