Era un’estate di oltre 25 anni fa… avevo 12/13 anni… i tempi delle scuole medie più o meno, ed erano arrivati i primi accenni di pubertà e una gran voglia di sentirmi grande…
Mi avevano regalato una gonna verde di jeans, una minigonna…molto mini in realtà, ma semplicemente, secondo l’usanza del tempo di passarsi tra famiglie vicine le cose ancora nuove che non stanno più ai propri figli, io me l’ero ritrovata nell’armadio già un pò piccola anche per me.
Mia madre me l’aveva vista indossata e il giudizio era stato inamovibile ” Tu con quella addosso non esci, è troppo corta!”
Ma a me piaceva…era corta, stretta, e il verdolino slavato del jeans le dava un aspetto lezioso…
Una mattina di luglio, giorno di mercato in paese, mia mamma era andata al lavoro, perchè, nonostante facesse la maestra elementare e le scuole fossero chiuse, aveva l’incarico di sostituire il direttore della scuola e quella mattina era dovuta andare…
Dopo le raccomandazioni di rito, mi ero trovata da sola…così decisi di andare al mercato in bicicletta…e mettere finalmente la mia gonna verde!!!!
Misi la gonna…uscii, presi la graziellina rosa, la portai in vetta alla rampa dei garages e mi misi in sella…
‘Accidenti!!!!’ seduta sul sellino e con i piedi in posizione sui pedali la gonna era davvero troppo corta!
La strada scendeva in lieve discesa…iniziai a pedalare, poi abbassai lo sguardo e lasciando il manubrio con la mano sinistra andai a sistemare la gonna…che, caspita!, era troppo corta!!!!
Non ebbi il tempo di rialzare lo sguardo, che sentii un dolore fortissimo allo sterno… sbaaaam!!!! ero andata a sbattere contro il gancio del cassonetto a bordo strada, quello che viene agganciato al camion perchè possa essere svuotato…
Cazzo che male!!!!
Rimasi piantata lì qualche minuto…la ruota davanti della bici si era irrimediabilmente piegata…e io avevo il segno del gancio stampato sullo sterno…
Non piansi…ma mi scese una lacrima silenziosa…
Riportai la bicicletta danneggiata in garage…
Tornai in casa…tolsi la gonna e la rimisi nell’armadio… è rimasta lì, come un’iconografia ancora a lungo, ma non l’ho più messa…
Mi misi un paio di pantaloni…lunghi…e andai al mercato a piedi…
Che delusione allora…sembrava la punizione divina…o mia madre che aveva incaricato qualcuno di incorporeo di tenermi d’occhio…
Ma dopo così tanto tempo ricordo quella mattina col sorriso sulle labbra…
🙂
Io una volta mi piantai il manubrio della bicicletta nello sterno, perché finii proprio contro un cassonetto, il manubrio si girò di traverso e io gli finii contro, sotto gli occhi di un gruppi di vecchietti con la coppola che parlavano tra di loro.
Ma non indossavo gonnelline di jeans 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
A ognuno il suo cassonetto!!!! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce ne è sempre uno in agguato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E invece no! Pensa che dalle mie parti li hanno tolti e fanno la raccolta porta a porta! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
anche da me. Forse è un bene, visto il loro essere antiestetici e considerando che il porta a porta permette di controllare meglio e fare la differenziata. Però è strano, anche un cassonetto è collegabile ai ricordi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Strano, sì…i giri della vita!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Che sbeng!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che guardarsi da lontano, da come si è diventati, a come si era, è sempre una grande emozione… anche perché non tutto è andato come doveva/voleva… Tu sei riuscita a restituire una nitida polaroid di te stessa. Non è un compito facile. Brava! Un abbraccio… Piero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te! Sempre troppo buono! E’ un ricordo che mi fa sempre ridere quando mi balza in mente!!!! Un abbraccio, M.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah che bella storiella del passato, una storiella che a distanza di tempo fa sorridere! E poi magari ora qualche sfizio, senza avere le maledizioni divine potresti togliertelo senza problemi giusto? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sì, ora me li tolgo gli sfizi… ma è divertente ripensare ad allora!!!! Un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un abbraccio ed un sorriso anche a te.. e buona notte 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai scattato una foto dal colore arancio e verde.
Fantastica madre con controlli a distanza.
Don’t look back – telepopmusik
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!!! che bel commento! Arancio e verde…già… Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
In fondo le nostre madri si fidavano e lasciavano le gonnelline troppo corte nei nostri armadi e ci lasciavano subdolamente anche il senso di colpa per averle usate e aver tradito la loro fiducia. Era scuola anche quella. Io ora tolgo dall’armadio ciò che eredito e non è di mio gradimento, perchè quello capita ancora, passarsi i vestiti, ma noi sappiamo che poi le gonnelline troppo corte vengono indossate eccome!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ passato il tempo anche delle gonnelline troppo corte ormai… ma hai ragione, è stata una bella scuola quella delle nostre madri…nel bene e nel male… Ti abbraccio forte…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non preoccuparti, a quell’età ho picchiato contro un palo per guardare quelle come te che passabano in bici: uno a uno, palla al centro! :))
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuro di non picchiarci ancora talvolta sul palo? 😀 Un abbraccio!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona