Annunci

Panta rei…’ci stiamo soltanto dicendo addio’

Saltellando qua e là in rete mi sono imbattuta in questo articolo di Cesare Catà.

Non è il primo che leggo del medesimo autore, e ne sono rimasta incantata, come le volte precedenti, dalla prosa poetica, a tratti malinconica, con la quale racconta storie di ‘poeti, santi, eroi e navigatori’ a cui i sognatori indomiti come me sono tanto affezionati.

L’articolo in questione parla di Ernest Hemingway e di una serata in un bar a L’Havana sul finire della quale germoglia “Il vecchio e il mare”.

Si parla di amore in questo articolo e una frase mi ha colpito per la sua disarmante, poetica verità…

Hemingway si rende conto che gli uomini non sono che vittime di passioni non sincronizzate. Che la vita è solo un lungo addio. Che tutti noi, per quanto ci amiamo – siano le nostre storie d’amore lunghe una settimana o una vita intera –  ci stiamo soltanto dicendo addio. Addio agli abbracci. Siamo treni che si incrociano rapidi in una stazione di smistamento merci.” (cit.)

E alla mente mi si sono riaffacciati i ricordi della ‘filosofia del divenire’ di Eraclito, sepolti nella notte dei tempi dei primi anni di liceo…

‘Panta rei’, tutto scorre… e in quanto divenire, ogni anelito di vita, ogni istante, ogni fotogramma della nostra storia, ogni emozione sono già passati, andati, perduti, nell’attimo stesso in cui si manifestano.

Non solo i moti dell’animo innamorato, ma ogni cosa…niente escluso…

“…la vita è solo un lungo addio…” la versione malinconica del ‘panta rei’… tutto scorre…

…e penso a mio figlio che cresce…in fondo è vero che in ogni attimo che viviamo insieme in questa vita, io mamma, lui figlio, “ci stiamo soltanto dicendo addio”…ma indubbiamente è l’addio più bello che ogni istante la vita mi regala…

 

Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. avvocatolo
    Ott 14, 2015 @ 21:29:56

    Terribile vedere in questi termini la maternità / paternità…anche se è indubbiamente vero dal punto di vista oggettivo! Mi hai incuriosito anche perché di Hemingway ho letto praticamente tutto essendo uno dei miei preferiti….devo andare a sbirciare….baci

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. maria cavallaro
    Ott 15, 2015 @ 08:33:34

    Il “Panta rei” è da sempre una filosofia di vita che non mente, forse la società moderna presa dalle sue attività frenetiche non se ne accorge, ma siamo particelle intercambiabili di un mondo in divenire, parti di un progetto cosmico che l’uomo non può cambiare. Nonostante gli sforzi della scienza siamo ben lontani dall’aver risolto i problemi della terra, anzi ne abbiamo creati di nuovi e molto gravi. Sarebbe opportuno che ci voltassimo un attimo indietro per riflettere! Ciao, ottimo spunto!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. silviacavalieri
    Ott 16, 2015 @ 13:07:55

    Solo il presente conta. Coltiviamolo, godiamocelo tutto istante per istante1

    Liked by 1 persona

    Rispondi

What do you think about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...