Operazioni pre-nanna, rallentate da pensieri disordinati e assonnati che riassumono la giornata.
Così, tra una manica del pigiama e l’altra, tra i denti da lavare e le manine da cui togliere le ultime tracce di pennarello, nascono conversazioni dolci, infantili, surreali a tratti, ma talmente genuine da raccoglier quasi in sè l’essenza di una madre e un figlio.
“Mamma, sei bella.”
“Macchè bella, amore, la mamma è brontolona, come la Signorina Rottenmeier!” (tentativo maldestro, il mio, di chiede scusa a fine giornata al mio cucciolo per le volte in cui immancabilmente mi sono trovata ad alzare la voce o costretta a riportare l’ordine delle cose nella noiosissima direzione imposta dal mondo dei ‘grandi’…)
“Eh, ma la Signorina Rottenmeier è brontolona, sì, ma è anche tanto bella! E tu mamma sei bella e brontolona come la Signorina Rottenmeier! Abbraccio!”
Strano modo di vedere la bellezza hanno i bambini…ricordo che a me la Signorina Rottenmeier stava proprio antipatica…e vinceva Heidi, 10 a 0, non c’era proprio gara, su tutti i fronti…hai voglia lei a urlare “Adelaide!” o “Misericordia!”…
Che sia un malcelato avvertimento?
Sto forse sbagliando qualcosa?
E poi proprio la Signorina Rottenmeier, con quella faccia a punta e quella voce stizzita!
Strano a dirsi quanto sia vero il detto che “la mamma è sempre la mamma”…ma porca miseria, la Signorina Rottenmeier proprio no!
Urge ritocchino addolcente…smussatura dei miei spigoli…sorriso alla vita…e dosi copiose di abbracci!
❤
Eppure, quella signora Rottenmeier aveva proprio un suo perché.
BOBBY WOMACK – TRUST YOUR HEART
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ti e’ andata bene il mio piccolo dice che a volte somiglio allo squalo di Nemo😂😂😂😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi succede spesso anche a me. Anche io le ripeto che sono brontolo come il nano o come la signorina Rottenmeier o un orso come il nonno di Heidi = un mostro …. e lei è sempre pronta a consolarmi e a rappresentarmi in una veste così dolce, fatata e ben lontano dalla realtà. In quei momenti non mi resta che piangere e sforzarmi di cambiare, finora con poco successo però 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io, molto tem po fa, ho avuto modo di riflettere su questo punto. E ce l’ho messa tutta per cambiare, almeno un po’. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona