Annunci

“Rischia, cazzo, rischia. (…) Ma soprattutto, ama.”

tumblr_nv3ko96EZI1s3lge4o1_500

(immagine dal web)

Mi capita di conoscere persone, talvolta come conclusione di un personale atto di volontà, tal altra in maniera del tutto casuale, quale frutto occasionale di una qualche congiuntura astrale che nel movimento dello spazio e del tempo ha voluto che accadesse.

Nonostante le mie disastrose esperienze passate con le persone, solo in parte legate ai rapporti uomo-donna, io non riesco a risparmiarmi. Quando conosco qualcuno ci metto tutto o non ci metto niente, o entrambe le cose, se si intende che ci metto tutto e non nascondo niente. Un pò perchè non ho niente da nascondere, un pò, soprattutto, perchè nascondere è una gran fatica…e io sono stanca.

Ma capita spesso, sempre più spesso, in maniera forse direttamente proporzionale all’avanzare degli anni, che mi senta dire dalla controparte, maschile per lo più, che non sono pronti per una storia, che ci possiamo frequentare ma niente faccende serie e cose di questo tipo che dimostrano senza ombra di dubbio un terrore assoluto nel non volersi mettere in gioco, una paura incontrollata di entrare nella vita di qualcun altro (che sarei io…) e soprattutto di far entrare quel qualcuno (che sarei sempre io…) nella propria esistenza.

Rimango senza parole, di solito, perchè l’unica risposta da dare sarebbe “tranquillo…non mordo, non voglio niente da te, non ho nessuna intenzione di sposarti, non stiamo firmando un patto col sangue…easy, rilassati…ci stiamo solo conoscendo…ma io non ho paura. Tu sì.”

L’unica alternativa plausibile alla paura che dimostrano mettendo tanto anticipatamente le mani avanti, sarebbe soltanto se mi ritenessero un essere ripugnante e si vergognassero a dirlo che li faccio vomitare…nel qual caso sarebbe più onesto, e adulto anche, se lo dicessero senza troppi giri di parole…o no?

Invece credo che sbaglino, sotto ogni fronte. Evitando il rischio di conoscere veramente qualcuno, di mettersi in gioco, di entrare nelle vite degli altri e di far entrare gli altri nella propria, si perdono potenzialmente delle occasioni grandiose di arricchimento. Vero che tengono lontane da se le probabilità di essere feriti e delusi, statisticamente elevate quanto quelle di essere felici, ma se non ci provi come puoi saperlo?

Quindi ben vengano le rare persone che rischiano, che si buttano nelle cose nuove, che vanno contro corrente, che accettano la sfida di andare avanti e non rimanere ancorati a quello che è stato, che si mettono in gioco, che vivono finchè sono vive.

Ben vengano le rare persone che amano, perchè sono vive.

E finchè sono vive, loro amano.

“Rischia, cazzo, rischia. Fai la prima cosa che ti passa per la testa. Non pensare a quello che succederà dopo, pensa a come ti senti in quel momento, non avere rimpianti, parla con chi hai bisogno di parlare e manda a fanculo chi se lo merita, pensa a te stesso, sii egoista quanto basta, non ti far mettere i piedi in testa, se hai cose da dire, dille, vai contro corrente, pensa diverso, sii diverso. Divertiti, mangia, bacia, fai quello che ti piace, vai dove vuoi. Ma sopratutto, ama.”

Simone Cardillo

Annunci

6 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Baliz
    Ago 01, 2016 @ 00:56:16

    Non puoi immaginare quanto mi senta vicina a questo tuo pensiero, mi è appena capitata una cosa più o meno identica a quella che hai scritto… Sai cosa ho capito? Forse io sto male e l’altra persona no, forse mi sono sbilanciata e mi sono mostrata senza veli, ma io non ho avuto paura di amare e di buttarmi. Senza amore siamo pietre, non esseri viventi. Continua così anche tu perché non dobbiamo adattarci a nessuno

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. intempestivoviandante
    Ago 01, 2016 @ 01:47:21

    Io penso che quella sarebbe una risposta da esprimere ad alta voce… mi piace! 🙂

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. gianni
    Ago 01, 2016 @ 12:30:47

    ^_^

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  4. Silvia
    Ago 01, 2016 @ 15:55:52

    C’è gente che non cresce mai purtroppo!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  5. Priscilla
    Ago 15, 2016 @ 14:44:33

    Condivido apppppieno ogni parola – ti ho scoperta oggi e da oggi ti seguirò 😀

    Liked by 1 persona

    Rispondi

What do you think about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...