Annunci

enosnaS

Nei capelli delle donne risiede il seme dei loro cambiamenti.

Quando una donna cambia i suoi capelli dentro di lei sta cambiando qualcosa. E cambiare fuori misura il momento esatto in cui una donna volta pagina.

Io li taglio, i capelli. E me li taglio da sola, nel mio bagno, con il mio gioco di specchi perfezionato in anni di esperienza. Sto diventando anche bravina.

Stasera mi sono tagliata i capelli.

All’opposto di Sansone, tagliare i capelli e fare del mio aspetto qualcosa di decisamente poco femminile, mi prepara ad affrontare una nuova battaglia per sconfiggere quel senso di irrequietezza che mi coglie quando mi accorgo di non essere felice. Di solito succede quando i capelli li avevo fatti riscrescere, nei momenti in cui mi illudevo di averla trovata, la felicità, di aver trovato la quadra giusta. E invece no.

E allora saltano i capelli e si rimette in discussione tutto. Rimetto in discussione me. Volto pagina. E faccio un passo avanti.

Sta arrivando la primavera.

Annunci

11 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Aria Mich
    Feb 17, 2018 @ 01:56:48

    Forse l’inconscio associa il tagliare i capelli al tirare fuori la parte “maschile” di noi! Ovviamente, per maschile si intende la forza.

    Piace a 3 people

    Rispondi

  2. Giuliana
    Feb 17, 2018 @ 06:36:03

    ho deciso di tenere i capelli molto corti (vado dal barbiere a farmeli tagliare, taglio maschile) da quando ho dovuto prendere in mano la redini della mia vita (e non solo la mia). Ma c’e’ un’altra angolazione da cui guardare la cosa, i capelli lunghi sono simbolo di femminilita’ e vanita’, si esibiscono lunghi per attirare e quando si decide di tagliarli non sempre e’ una rinunzia alla propria femminilita’, quanto piuttosto una presa di coscenza della propria bellezza esterna/interna, che non ha piu’ bisogno di ostentare. In due parole, si acquisisce il pieno valore di se stessi.

    Piace a 3 people

    Rispondi

  3. Mara Carlesi
    Feb 17, 2018 @ 08:53:10

    Io li tengo lunghissimi i miei capelli, ma non solo per vanità, ma per divertirmi e giocarci a diventare ogni giorno diversa, sperimentare le altre me. Poi, come già successo in passato, taglio netto e si ricomincia.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  4. alemarcotti
    Feb 17, 2018 @ 10:06:24

    Speriamo arrivi presto😊

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  5. Sara Provasi
    Feb 17, 2018 @ 10:38:44

    Che brava! Anch’io mi taglio sempre la frangia da sola. Ho provato anche a tagliare da sola il resto ma avendoli lisci e fini si nota ogni minima imperfezione…🤔
    Ma dai capelli lunghi che avevo sono da poco tornata al carrè, e sono molto più a mio agio! 😊

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  6. mikitazzi
    Feb 17, 2018 @ 14:11:13

    A me è successo una sola volta di tagliarli sopra le spalle quando li avevo lunghi fino al fondo schiena. Per quanto importante pensavo essere il cambiamento che volevo fare li ho anche tinti, di nero e sono una castagna chiara tendente al biondo con l’arrivo del sole che li schiarisce naturalmente. Morale della triste favola è che non mi riconoscevo più.. lo ricordo come uno dei momenti più tragici della mia vita. Ma non per vanità, solo perché in realta il cambiamento che pensavo di fare x me lo facevo per qualcun’altro da cui ricercavo attenzioni che si erano spente nel tempo..
    Ammiro chi ha il coraggio di tagliare per se stessa, scoprendo davvero un nuovo io rinnovato. Purtroppo dopo la mia esperienza credo non ne avrò più la forza anche se i miei capelli gridano alla rinascita.

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  7. trentazero
    Feb 20, 2018 @ 00:42:35

    Buon nuovo inizio 🙂

    Piace a 1 persona

    Rispondi

  8. semprecarla
    Feb 20, 2018 @ 19:58:14

    Sei stata/o TAGGATA/O, se sei curiosa/o e vuoi partecipare, passa a trovarmi.
    https://ladimoradelpensiero.wordpress.com/ – Carla –

    Piace a 1 persona

    Rispondi

What do you think about?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.